L'Associazione Montagna Italia affianca Enti pubblici e privati nell'organizzazione globale di convegni e congressi legati al mondo della montagna.
Ecco alcune delle iniziative organizzate dall'Associazione negli ultimi anni:
 
 
  15-17 marzo 2012 | Bergamo | 50° Anniversario FEDERBIM (Federazione dei Consorzi di Bacino Imbrifero Montano)

FEDERBIM nasce nel 1962 come atto finale di una serie di passaggi legislativi con l’intento di restituire il giusto ruolo alla montagna e di promuovere lo sviluppo economico della stessa. Svolge un ruolo strategico, di mediazione, fra la necessità di tutelare il patrimonio montano e le esigenze di sviluppo di un Paese e di un sistema economico che affidano alla produzione idroelettrica il non facile compito di garantire adeguata energia allo sviluppo dell’industria e dell’economia stessa. Un punto d’incontro fondamentale tra le ragioni dell’economia e quelle della natura.

Dal 15 al 17 marzo 2012 Bergamo è stata la cornice scelta da FEDERBIM per la celebrazione del 50° Anniversario della Federazione, che ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali provenienti da tutta Italia, oltre che di diversi Onorevoli, tra cui molti membri del GAM, il Gruppo di Parlamentari Amici della Montagna.

Per l'apertura delle celebrazioni FEDERBIM ha offerto a tutta la cittadinanza una serata di spettacolo presso il prestigioso Centro Congressi Giovanni XXIII, con la presentazione del video documentario sulla storia della Federazione dal titolo “50 Anni di Federbim”, realizzato con la collaborazione dell'Associazione Montagna Italia, e l’esibizione del Complesso Filarmonico Lombardo, una formazione di oltre 100 elementi.
Venerdì 16 presso l’Hotel San Marco – Sala dei Mille si è tenuto il convegno “I consorzi BIM tra passato e futuro”, seguito dall’Assemblea Generale di FEDERBIM e dalla cerimonia di consegna dei riconoscimenti.
A conclusione della tre giorni di celebrazioni, Federbim ha inoltre offerto una visita guidata alla splendida Città Alta per i soci delle diverse divisioni regionali che hanno avutol’opportunità di conoscere meglio questo vero e proprio gioiello storico artistico.
Nel corso delle tre giornate si è registrata la partecipazione di numerosi rappresentanti delle Amministrazioni e delle Istituzioni territoriali, oltre che della cittadinanza nel corso dei momenti aperti al pubblico.

Scarica l'invito alla manifestazione

 
     
     
  24 giugno 2011 | Bratto - Castione della Presolana | Convegno Nazionale del CAI "VIVERE IN MONTAGNA, VIVERE DI MONTAGNA"

Bratto (Castione della Presolana), Sala Convegni, Via Donizetti: Convegno Nazionale “VIVERE IN MONTAGNA, VIVERE DI MONTAGNA” – argomenti trattati: servizi socio-sanitari nelle aree montane; istruzione e scuole in montagna; lavoro educativo con adolescenti e giovani nelle realtà di montagna; esperienze di vignaioli in Valtellina; progetto “Vetta” e azioni regionali per le infrastrutture e la promozione della montagna lombarda; albergo diffuso, la prima esperienza in Lombardia: la cooperativa delle donne di Ornica; rifugi: presenza di un'attività in quota; dinamiche della società alpina fra centralità e marginalità.

Scarica il programma del convegno

 

 

     
 
     
     

 


 
 
Associazione Montagna Italia | Via Zelasco, 1 | 24122 Bergamo | Tel. 035 237323 | Fax 035 224686 |info@montagnaitalia.com
Immagine di sfondo by Alwaysstone; immagine banner by Francesco Sisti www.sisti.altervista.org Creative Commons License