Vi presentiamo Spirit of the Mountain: un innovativo concetto di “evento diffuso” che prende corpo da una visione della montagna non come un insieme frammentato di vette, paesi e territori, ma come un unico sistema da valorizzare attraverso azioni integrate e in stretto dialogo tra loro.

E’ in quest’ottica che Montagna Italia, associazione fondata vent’anni fa per promuovere l’ambiente alpino in tutte le sue sfumature, dà vita a un network di festival cinematografici in cui il focus è tutto sulla montagna e sull’immenso patrimonio culturale che le appartiene.

Uniti da un comune filo conduttore, ma unici per contenuti e peculiarità, i Festival di Spirit of the Mountain sanno portare in ogni località che li ospita le emozioni e il fascino dell’alta quota: panorami mozzafiato, tradizioni quasi dimenticate e l’adrenalina degli sport estremi sono solo alcune delle suggestioni che si possono ritrovare nei film, sempre diversi, presentati in concorso e fuori concorso.
Incontri con i protagonisti dell’alpinismo moderno, performance musicali e tanti appuntamenti collaterali ideati ad hoc completano l’offerta, dando corpo a un circuito di eventi articolato e ricco di potenzialità da cogliere al volo.

Ogni Festival è un appuntamento unico, ma la formula del tour dà luogo ad un riverbero esponenziale di comunicazione ed immagine, tappa dopo tappa.

Se vuoi che anche la tua località diventi protagonista del network Spirit of the Mountain, contattaci: insieme sapremo trovare l’idea vincente per dar vita a un nuovo Festival.

Orobie Film Festival

(Bergamo, gennaio)

Verona Mountain Film Festival

(Verona, febbraio)

Festival delle Alpi e delle montagne italiane

(Arco Alpino, giugno)

Sestriere Film Festival

(Sestriere, agosto)

Swiss Mountain Film Festival

(Pontresina - CH, agosto)

Alps
Festival internazionale del cinema di montagna

(Temù - Valle Camonica, agosto/settembre)

Milano Mountain Film Festival

(Milano, settembre)

I Festival sono organizzati in città particolarmente sensibili al tema della montagna, per collocazione geografica o vocazione, e vanno ad intercettare l'interesse e il consenso di un pubblico ampio, composto sia da cinefili, sia da escursionisti e appassionati di montagna.

I Festival sono un'occasione privilegiata per far conoscere la ricchezza delle montagne e la storia delle sue genti attraverso lo sguardo di registi vicini a quel mondo.

Per informazioni scrivi a: info@montagnaitalia.com

Guarda la presentazione del Circuito

Download here the presentation

Visita la nostra pagina Facebook

Scarica il bando per il Concorso cinematografico

Scarica il bando per il Concorso fotografico



       
Partner del Circuito      
       
       
 
   
   

 

   
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
     
   
Associazione Montagna Italia | Via Zelasco, 1 | 24122 Bergamo | Tel. 035 237323 | Fax 035 224686 |info@montagnaitalia.com
Immagine di sfondo by Alwaysstone; immagine banner by Francesco Sisti www.sisti.altervista.org Creative Commons License