Festival delle Alpi di Lombardia
Si svolge il primo week end di luglio il consueto appuntamento del Festival delle Alpi di Lombardia, organizzato da Associazione Montagna Italia e Climarte.
Dal 2020 questo appuntamento è condiviso con il Consiglio Regionale che ha indetto la Giornata Regionale delle montagne di Lombardia, a conferma della volontà di dare uno slancio di promozione turistica, all’inizio dell’estate, alle località alpine delle nostre montagne.
La nostra Associazione organizza questo evento culturale in quota per celebrare le nostre montagne lombarde, ogni anno in una location differente. Un evento gratuito per tutti gli appassionati di montagna.
EDIZIONE 2023
IL PROGRAMMA Domenica 02 luglio 2023
-
Ore 10:30 Saluti e presentazione del Centro Studi Valle Imagna per il recupero della Roncaglia e di Cà Berizzi
-
Ore 11:30 Concerto dedicato al tema dell'acqua
-
Ore 12:30 Pranzo con i prodotti tipici della valle
La contrada Roncaglia è un borgo storico del comune di Corna Imagna. Nel 2013 il Centro Studi Valle Imagna, è riuscito a restaurare una casa trasformandola in ciò che oggi è l'Antica Locanda Roncaglia.
Anticamente una fischetteria prima e un'abitazione poi, si è fatta attenzione al recupero degli elementi storici dell'edificio datato 1802, in modo particolare ci si è concentrati sul rifacimento del tecc in piode, tetto montato interamente a secco, con un'arte che va ormai scomparendo, le 60 tonnellate di pietra garantiscono un respiro di eternità alla struttura.
