top of page

 Spirit of the Mountain

Spirit of the Mountain è un concetto di “evento diffuso” che prende corpo da una visione della montagna non come un insieme frammentato di vette, paesi e territori, ma come un unico sistema da valorizzare attraverso azioni integrate e in stretto dialogo tra loro.

 

È in quest’ottica che Montagna Italia, Associazione fondata oltre 25 anni fa per promuovere l’ambiente alpino in tutte le sue sfumature, dà vita a un network di festival cinematografici con focus sulla montagna e sull’immenso patrimonio culturale che le appartiene.

 

Uniti da un comune filo conduttore, i Festival di Spirit of the Mountain portano nelle località che li ospitano le emozioni e il fascino dell’alta quota: panorami mozzafiato, tradizioni quasi dimenticate, adrenalina e sport estremi. Queste sono solo alcune delle suggestioni che si possono ritrovare nei film presentati ai Festival di Spirit of the mountain.

 

Oltre alle proiezioni, i Festival propongono al pubblico incontri con i protagonisti dell’alpinismo moderno, performance teatrali e musicali, presentazioni, esposizioni e appuntamenti collaterali ideati ad hoc.

 

Ogni Festival è un appuntamento unico in sé, ma la formula del tour dà luogo ad un riverbero di contenuti, tappa dopo tappa.

 

I temi dei Festiva sono: alpinismo, ghiacciai, sostenibilità, cambiamento climatico, ambiente e territorio delle terre alte e non solo...

 

I Festival sono organizzati in città sensibili al tema della montagna, per collocazione geografica o vocazione, e vanno ad intercettare l'interesse e il consenso di un pubblico composto da cinefili, escursionisti e frequentatori di montagna.

 

Se vuoi che anche la tua località diventi protagonista del network Spirit of the Mountain, contattaci: insieme sapremo trovare l’idea vincente per dar vita a un nuovo Festival.

Orobie Film Festival

OFF promuove la montagna attraverso un ​concorso cinematografico internazionale, un concorso fotografico, la proiezione di significativi film fuori concorso e momenti collaterali: ospiti, presentazioni, concerti, performance... 

Foto credit: Blue Dolomites Silvano Paiola

Seriate (BG) e Bergamo

Orobie Film Festival.jpg
Verona Mountain Film Festival.jpg

Verona
Mountain Film Festival

Verona Mountain Film Festival è organizzato insieme alle sezioni CAI cittadine di Verona, Verona “Cesare Battisti”, Legnago, San Bonifacio, Caprino Veronese, Gruppo Escursionistico Alpino Cai Zevio e Gruppo Alpino Scaligero Verona, e ha come tematica la montagna e l’importanza che riveste a livello globale.

 

Realizza il suo obiettivo attraverso la proiezione di significativi film in concorso e fuori concorso, oltre a momenti collaterali quali: ospiti, presentazioni, concerti, performance...

Foto credit: Could we get much higher Vittorio Ricci

Sestriere Film Festival

Sestriere Film Festival è un evento

cinematografico internazionale dedicato alla cultura di montagna che desidera promuovere le terre alte attraverso il cinema, ma anche proponendo eventi collaterali

di arte, musica, fotografia, escursioni.

Sestriere Film Festival.jpg
Mountain International Film Festival.jpg

Mountain International Swiss Film Festival

Organizzato in collaborazione con

Cinema Lux e Iride e VAL Video Autori Lamone.

Il programma prevede la proiezione dei film in concorso selezionati e di capolavori dedicati alle storiche

leggende dell’alpinismo mondiale.

 

Una delle

serate del Festival è dedicata ai registi amatoriali

delle varie realtà VAL (Video Autori Lamone) presenti in Canton Ticino e non solo.

Foto credit: Tramonto dal Nuvolau Mauro Bertolini

Lugano, Massagno e Lamone-Cadempino, Svizzera

Festival delle Foreste

Il binomio turismo-culturale e valorizzazione

ambientale torna in questo progetto che rivolge la propria attenzione agli ambienti forestali e alle loro risorse naturali. 

 

Il Festival cinematografico delle foreste è dedicato alla conoscenza e alla scoperta delle foreste del mondo. Un appuntamento importante che tratta e raccoglie documenti audiovisivi che offrono al pubblico l’opportunità

di osservare le foreste del nostro pianeta che silenziosamente crescono e danno vita. ​

 

Un’iniziativa nata nel 2018 all’interno del World Forum on Urban Forest di Mantova organizzato dalla FAO.

Bergamo

Festival delle Foreste.jpg
bottom of page